Chi è il fisioterapista e cosa fa

Il fisioterapista è quel professionista che, osservando la postura, il movimento, e il tono muscolare del paziente, è in grado di comprendere che cosa possa causare il problema che il paziente lamenta.

Successivamente, lavorando assieme al paziente sulla sua muscolatura, ha l’obbiettivo di risolvere o migliorare la situazione dolorosa o poco funzionale.

Quando andare dal fisioterapista

Quando non riesci ad eseguire determinati movimenti, oppure hai dolore durante il giorno o durante specifiche attività, in particolare se questi dolori si protraggono da più di tre mesi.

Che differenza c’è tra il fisioterapista ed altri professionisti che si occupano di mobilità della persona?

Il fisioterapista è un professionista della salute che ha compiuto un percorso di studi universitari in Fisioterapia, assieme a specifici corsi di approfondimento e di aggiornamento: questo, oltre naturalmente all’etica personale, garantisce il paziente sulla qualità professionale dell’intervento.
In particolare, il fisioterapista è in grado di prendersi cura dei tuoi problemi muscolari ed articolari e di risolverli CON UN APPROCCIO POCO INVASIVO?, oppure quando ciò non è possibile, di migliorare la tua qualità di vita.
Per esempio:
• Hai subito una frattura. Prima di arrivare nel mio studio ti servirà, evidentemente, recarti in Pronto Soccorso ed essere seguito in Traumatologia. Se dopo una prima fase di XXX sentirai di non aver recuperato appieno la mobilità dell’arto, in quel momento potresti aver bisogno di un trattamento fisioterapico.

• Sei uno sportivo, durante l’allenamento insorgono spesso dei dolori muscolari o non riesci a raggiungere le performance muscolari che vorresti, potresti aver bisogno di un trattamento fisioterapico.

• Non hai subito particolari traumi, ma sono insorti dei dolori muscolari, ci convivi da tempo ma sono fastidiosi e ti limitano in qualche attività quotidiana, potresti aver bisogno di un trattamento fisioterapico.