Chi è il consulente sessuologico?

È l’operatore di prima linea che può dirti se un determinato problema, che si manifesta in ambito sessuale, ha una componente fisica, organica e quali siano gli elementi psicologici e relazionali coinvolti. Il consulente sessuologico potrà darti le prime indicazioni pratiche per la gestione del tuo problema, rispondere alle tue domande in ambito sessuologico, o inviarti dallo specialista più indicato per risolvere il tuo problema, con informazioni importanti per la diagnosi e la terapia.

Cosa posso chiedere al consulente sessuologico?

Puoi parlargli per chiarirti dubbi generici o riferendo difficoltà e problemi nel vivere la sessualità, sia che tu sia solo o in coppia.
Ad esempio: hai dolori durante il rapporto? Rilevi una diversità tra il modo in cui vivi la sessualità in coppia o da solo? La tua vita sessuale non ti soddisfa? Hai osservato un pattern costante che contraddistingue tutte, o molte, delle tue relazioni sessuali e vuoi vederci più chiaro?
Se te lo stai chiedendo, il consulente sessuologico lavora con ogni persona, pertanto puoi chiedergli aiuto a prescindere dalla tua identità e dal tuo orientamento sessuale: sarai accolto e accompagnato a capire il modo migliore di rispondere ai tuoi bisogni.

Approccio integrato tra sessuologia e trattamento del pavimento pelvico

Trovare, nello stesso professionista, sia la figura specializzata nella consulenza sessuologica che quella dedicata alla riabilitazione fisica può rendere più semplice individuare ed affrontare quei problemi sessuali che è difficile definire da soli.
Da un lato, la competenza sessuologica permette di valutare la natura del disturbo, considerando la situazione a 360 gradi; dall’altro, un approccio anche riabilitativo aiuterà ad inquadrare più facilmente la sintomatologia specifica da risolvere. Sarà possibile strutturare un’intervento personalizzato che, nel caso in cui la disfunzione sia fisica, accompagni direttamente il paziente fino a guarigione e, in caso di eziologia mista, si ponga in sinergia con gli altri professionisti sanitari, facendo in modo che il paziente riesca ad ottenere il massimo miglioramento nel minor tempo possibile.