I condom che eliminano l’HIV – e tante altre brutte bestie –

Dal 2002 il numero di contagi da HIV era rimasto stabile, ma negli ultimi 4 anni le nuove infezioni nei ragazzi tra i 14 ed i 24 anni sono tornate ad aumentare apparentemente a causa di rapporti sessuali non protetti, come testimonia un sondaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, voluto dal Ministero della Sanità, che ha rilevato un’ignoranza dilagante sommata ad un ingiustificato senso di sicurezza circa le malattie sessualmente trasmissibili. Visto che di HIV e AIDS si parla sempre meno, e di educazione sessuale nelle scuole non si vede più nemmeno l’ombra non c’è molto di cui meravigliarsi.

Fortunatamente molti ricordano che, indossato correttamente, un preservativo è il modo migliore per evitare il contagio di tutte le malattie sessualmente trasmissibili, ed ora lo è anche di più, grazie ad un’innovazione targata Australia.

Vivagel è un gel antimicrobico vaginale

Il VivaGel®

Il VivaGel ®

Il VivaGel è un composto antivirale sviluppato dai ricercatori dell’azienda di biotecnologie australiana Starpharma dopo un lavoro iniziato nel 2005 all’interno del programma di progettazione e sviluppo di antimicrobici per l’HIV sponsorizzato dal NIAID.

In laboratorio ha dimostrato di riuscire ad eliminare la quasi totalità dei virus di HIV, Herpes e di altre malattie sessualmente trasmissibili, mentre vari test clinici ne confermano l’efficacia sulle vaginosi batteriche e la sicurezza per gli esseri umani.

Integrato nel liquido lubrificante dei preservativi – che per ora vengono prodotti da Ansell e Okamoto – ne aumenta ancora di più la capacità di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Onestamente? Non vedo l’ora!

Curiosità:
Apparentemente una compagnia dal nome Optimally Holding Co.Ltd. ha iniziato a vendere un prodotto per il corpo, il “VIVA balanced sterilization fluid”, in un packaging rosa con scritto “VIVAgel”, ma che con il VivaGel® non centra nulla. Vari siti d’informazione non hanno letto il disclaimer di Starpharma e hanno usato la fotografia del simpatico pacchettino per riportare la notizia del giorno. -Cliccate per ingrandire gli snapshot, i link sono nelle didascalie

IslandCrisis.net ha preso un granchio

Forse IslandCrisis.net non ha letto il sito del produttore?

El Pais Costa Rica non ha letto il sito del produttore?

El Pais Costa Rica ha preso un granchio

il "VIVA balanced sterilization fluid" non è un antimicrobico antivirale

Ecco dove si usa questo Vivagel: nelle SPA/Wellness

Questo mentre Jan, di AutopsyOfJan aveva già scoperto tutto nel 2011.

Storia via ScienceAlert

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *