Bruciati dal tocco di una piuma – Chandler e il dolore cronico

A volte il dolore può essere la malattia, non il sintomo di qualcosa di sbagliato a cui siamo abituati a pensare, ma il problema vero e proprio. È il caso di Chandler, una ragazza che, dopo essersi slogata il polso, si è trovata vittima dell’allodinia.L’allodinia è una particolare sensibilizzazione del sistema nervoso che rende ogni tocco insopportabilmente doloroso , persino la sensazione dei vestiti sulla pelle. Questo video parla di lei e di come è riuscita a superare il dolore.

Esistono diverse patologie che, se non affrontate correttamente, possono evolvere in dolore cronico. Una sensazione particolarmente dolorosa e ricorrente può radicarsi così tanto in noi da renderci familiare la paura del dolore in quella situazione, e così il nostro sistema nervoso interpreta ogni stimolo, anche molto lieve, come dannoso.

Questo quadro è dato da un processo che si chiama “sensibilizzazione centrale” che viene riscontrato più comunemente nei casi in cui un disturbo doloroso, come ad esempio la dispareunia o il dolore pelvico, sia stato trascurato o trattato in modo inadatto.

Un fisioterapista correttamente formato può aiutarvi a prevenire l’evoluzione in dolore cronico della vostra patologia, a distinguere i vari gradi e tipi di dolore e contribuire a risolverli o consigliare uno specialista adeguato.

Pensi che questo post sia adatto ad un’amico/a? Faglielo sapere

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *