Quanto forte può essere la muscolatura di un uomo? [ ATTENZIONE SPOILER]

Il secondo uomo più forte del mondo, Hafþór Júlíus Björnsson interpreta Gregor Clegane nella serie HBO Game of Thrones

foto da: Instagram

L’ultima puntata di Game Of Thrones è stata un piacere da guardare, come le altre e più delle altre. Non solo perchè Sansa Stark da gatta di marmo è diventata un personaggio che agisce e mente e sfrutta e pensa – grande novità per la figlia maggiore di Ned Stark -, ma per la scena del combattimento tra Gregor “The Mountain” Clegane e Oberyn “The Viper” Martell.
Succedono cose strabilianti che ti fanno chiedere: ma sarebbe possibile?

SPOILER: (bianco su bianco) Oberyn in vantaggio perde la testa perchè chiede all'altro di confessare, Clegane la ritrova per lui ma l'afferra troppo forte facendo schizzare la (evidentemente scarsa) materia grigia del principe di Dorne ovunque.

Una scena cruenta e piena di interrogativi per me che lavoro con ossa, muscoli, forza, allenamento etc.: un uomo riuscirebbe a fare una cosa del genere? A mani nude?

Una persona normale certamente no, ma uno come Hafþór Júlíus Björnsson? Il secondo uomo più potente del mondo, che mangia 10.000 calorie al giorno e passa il tempo libero ad alzare le auto a mano?

Per fortuna su internet c’è sempre qualcuno che ha già avuto il tuo stesso dubbio e lo ha risolto brillantemente.

Dalla domanda di base troviamo due cose che non sappiamo: quanto riesce a schiacciare un uomo a mani nude e quanta pressione serve per sfasciare un cranio umano.

Ragioniamo un po’: The Mountain pesa 190 kg, se spingesse la testa di Oberyn a terra sarebbe questo il peso massimo che potrebbe caricarci sopra. Quanta forza produrrà un umano in quella posizione? Se un pugile professionista riesce a generare 5000N con un pugno, e l’adulto medio circa 1000N, quest’energumeno -che alza pesi oltre 450 kg- quanti ne farà schiacciando? Pochino, in realtà, visto che:

Forza = Massa * Accelerazione

e Gregor è fermo, con parte del peso poggiato su Oberyn per tenere fermo anche lui.

Una giornalista del Whashington Post ha intervistato il neurochirurgo Tobias Mattei e scoperto che per fratturare un cranio pestandoci sopra sono necessari circa 500kg e, anche se Clegane pesasse così tanto, non ci sarebbero schizzi o esplosioni ma solo due buchi al posto degli occhi. Al neurochirurgo si aggiunge Cynthia Bir, ingegnere biomedico presso l’ University of Southern California, che scrive che “per far scoppiare una testa in quel modo, bisognerebbe riuscire ad aumentare la pressione all’interno del cranio, ed appena questo si perforasse dove escono i nervi ottici, la pressione calerebbe immediatamente.”

E quindi?

no

NO.

Quindi no, niente.

Se Hafþór/Gregor ci provasse sul serio, con un vero cranio umano, non gli sarebbe possibile. Nemmeno camminandoci sopra.

3 commenti
  1. Guido
    Guido dice:

    Mmm..sicuramente far esplodere un cranio mi sembra eccessivo…ma romperlo, anche a mani nude, non dovrebbe esser impossibile. Tempo fa c’era stato un esperimento in proposito (in realtà finalizzato a testare la resistenza dei caschi da bici) e mi sembra che avessero evidenziato che anche una pressione non disumana potesse rompere un teschio. Poi c’è probabilmente da considerare quali siano i punti di applicazione della forza (sicuramente alcuni punti son meno resistenti di altri) e l’eventuale presenza di microfratture..

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *